CORSO UNREAl ENGINE 5 - BASE
- virtualfactorytd
- 21 mag
- Tempo di lettura: 3 min

PANORAMICA
Il corso “Unreal Engine 5 Basic “introduce il corsista alla conoscenza di base del motore di 5° generazione firmato EPIC, descrivendo in breve, tutte le funzioni fondamentali più comunemente usati. Il corsista imparerà saranno guidati da un esperto autorizzato EPIC, che permetterà loro di acquisire le conoscenze introduttive essenziali e utilizzare in autonomia il software.
Obiettivi formativi
Struttura del Corso:
Lezioni intensive: si alternano momenti teorici a sessioni pratiche.
Competenze acquisite: gli allievi saranno in grado di:
Sviluppare e importare modelli
Visualizzare progetti
Creare animazioni e molto altro.
Il corso offre le competenze necessarie per importare modelli statici e animati utilizzando formati universali (fbx, obj) o formati sviluppati direttamente da Epic (datasmith).
Attività che saranno svolte durante il corso:
Iniziare con l'installazione e la configurazione del software.
Comprendere la struttura di un progetto all'interno di Unreal Engine.
Apprendere le tecniche fondamentali per l'illuminazione e la creazione di paesaggi virtuali.
Approfondire la modellazione di base, l'integrazione di asset realistici e la vegetazione procedurale.
Imparare a gestire le principali tecnologie di illuminazione: Lightmass e Lumen, per realizzare ambienti realistici.
INFO TECNICHE
Durata: 18 ore | Test finale: SI |
Livello: base | Tipologia di Certificato: Attestato |
Frequenza: obbligatoria | Modalità: fisica |
Software: Unreal Engine 5 | Sede: Battipaglia (SA) |

PROGRAMMA
Questo corso di Unreal Engine 5 è dedicato ad un utente base, chi è alle prime armi o a chi vuole consolidare le proprie competenze iniziali. per fornire una base solida
MODULI FORMATIVI
1-Installazione e Interfaccia di Unreal Engine 5
Descrizione
In questo modulo, i partecipanti impareranno come installare correttamente Unreal Engine 5 tramite l’Epic Launcher. Successivamente, verrà presentata un'analisi approfondita dell'interfaccia grafica, dei vari pannelli e degli strumenti più utilizzati. L’obiettivo è aiutare gli studenti a prendere confidenza con l'ambiente di lavoro e a conoscere e riconoscere le diverse sezioni di Unreal Engine.
Obiettivi:
Installare Unreal Engine 5 utilizzando l'Epic Launcher.
Esplorare l'interfaccia e i principali strumenti di navigazione.
Creare un nuovo progetto.
2-Organizzazione del Progetto: Luci e Paesaggi
Descrizione: In questo modulo, gli studenti impareranno a organizzare asset e cartelle per mantenere un flusso di lavoro pulito ed efficiente. Si esploreranno le basi dell’illuminazione in Unreal Engine, inclusa la creazione di paesaggi realistici. Sarà fornita una panoramica dei vari tipi di luci e delle loro impostazioni.
Obiettivi:
Strutturazione del progetto e delle cartelle.
Introduzione ai concetti fondamentali dell’illuminazione (Point Light, Spot Light, Directional Light).
Creazione e gestione dei paesaggi per ambienti virtuali.
3-Collisioni, Modellazione e Vegetazione Realistica
Descrizione del Modulo
Questo modulo offre un'introduzione alle fondamenta della gestione delle collisioni, essenziali per le interazioni tra oggetti e personaggi nel mondo di gioco. Sarà esaminato anche l'uso dello strumento di modellazione integrato per modificare gli oggetti direttamente in Unreal. Inoltre, verranno presentati strumenti per creare ambienti realistici, con particolare attenzione all'impiego del Foliage Tool per la gestione della vegetazione.
Obiettivi:
Gestire le collisioni per oggetti e ambienti.
Apprendere le basi della modellazione all'interno di Unreal Engine.
Utilizzare il Foliage Tool per realizzare ambienti naturali.
4-Gestione della Luce (Lightmass e Lumen) e progetto conclusivo
Descrizione
In questo modulo conclusivo, i corsisti esploreranno le due tecnologie principali di illuminazione di Unreal Engine: Lightmass e Lumen, attraverso un'analisi di caratteristiche, differenze tecniche e ambiti di applicazione. Il modulo si concluderà con la realizzazione del progetto finale di corso, in cui i corsisti dimostreranno il raggiungimento delle competenze previste dal corso.
Obiettivi
Confronto tra strumenti di illuminazione statica e illuminazione dinamica).
Creazione del progetto finale di corso, completo di illuminazione.
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