SUPPORTI ALLA PRODUZIONE
REALIZZAZIONE DI MODELLI 3D
Grazie all’utilizzo di potenti modellatori CAD, sia parametrici che Free Form, Virtual Factory è in grado di supportare il cliente nella realizzazione di ogni tipo di modello 3D: dalle autovetture alle strutture anatomiche.
I modelli sono ottimizzati in termini di validità matematica delle mesh e grandezza del file, per poter essere dati in input ai sistemi VR e AR
Gli elementi possono essere anche realizzati con tecniche di reverse engineering e con la scansione 3D.
SIMULAZIONE PRODOTTI
Prima di produrre un prototipo fisico è necessario validare il funzionamento e la gradevolezza.
Con i sistemi Computer Aided è possibile effettuare simulazioni cinematiche, dinamiche ecc. Successivamente si ha la possibilità di validare il design nonché la gradevolezza estetica, a mezzo di simulazioni in ambienti virtuali immersivi o aumentati.
VIRTUALIZZAZIONE DEI CAMPIONI
I modelli e gli ambienti 3D generati vengono ottimizzati per la visualizzazione VR e AR. Una volta implementati i campioni e gli ambienti, è possibile effettuare dei veri e propri tour virtuali per visualizzare le tipologie di prodotto, osservare processi produttivi e valutare eventuali criticità.
Poter osservare un prodotto o un prototipo in un mondo virtuale è un grande vantaggio per il cliente. È infatti possibile, in fase prototipale, effettuare modifiche e variazioni prima ancora di produrre il modello o prototipo fisico.
Virtual Factory offre la possibilità di creare modelli 3D ottimizzato per la realtà virtuale o aumentata a partire da un disegno, una tavola o più semplicemente da un concept.