top of page
virtualfactorytd

World Patient Safety Day 2024: Migliorare la Diagnosi




Oggi, 17 settembre 2024, è la Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente. Questa Giornata, promossa ogni anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Vogliamo condividere anche noi questa ricorrenza e dare risalto a questa iniziativa, perché il tema ci è molto caro. Infatti, crediamo fermamente che le nuove tecnologie possano e debbano essere uno strumento per aiutare le persone, anche dal punto di vista della Salute. Per questo da sempre il settore medico è uno degli ambiti a cui guardiamo quando sviluppiamo nuovi progetti e soluzioni. Non è un caso, infatti, che molti progetti di ricerca che realizziamo, riguardano nuovi dispositivi biomeccanici e soluzioni medicali, anche con l’uso di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata.

 

World Patient Safety Day 2024: Migliorare la Diagnosi

Il tema della Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente 2024 è incentrato sul miglioramento della diagnosi per la sicurezza dei pazienti, utilizzando lo slogan "Get it right, make it safe!" (Fallo bene, rendilo sicuro!).

Ecco come spiega l’OMS il Focus della Giornata sul tema della Diagnosi: “in questa giornata, pazienti e famiglie, operatori sanitari, responsabili della sanità, responsabili politici e società civile sottolineeranno il ruolo centrale di una diagnosi corretta e tempestiva per migliorare la sicurezza dei pazienti. La diagnosi identifica un problema di salute del paziente. Per giungere a una diagnosi, i pazienti ed i loro team sanitari devono lavorare insieme per navigare nel complesso e talvolta lungo processo diagnostico. Arrivare ad una diagnosi è un lungo percorso che prevede la discussione con il paziente, l’identificazione e la prescrizione degli esami necessari, le verifiche ed il controllo attento dei risultati, prima di giungere alla diagnosi definitiva ed al trattamento medico. Durante questo lungo processo, possono verificarsi errori in qualsiasi fase e avere conseguenze significative. Una diagnosi tardiva, errata o mancata può prolungare la malattia e talvolta causare invalidità o addirittura morte.”


Obiettivi della Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente 2024


Sensibilizzare il mondo sugli errori di diagnosi


Sensibilizzare il mondo sugli errori di diagnosi

che contribuiscono al danno del paziente e sottolineare il ruolo centrale della diagnosi corretta, tempestiva e sicura nel migliorare la sicurezza dei pazienti.

Dare risalto alla sicurezza diagnostica

Promuovere la collaborazione

Dare ai pazienti e alle famiglie la possibilità di impegnarsi attivamente

 

Molte delle nostre attività dei progetti di ricerca che abbiamo realizzato in collaborazione con TD riguardano lo sviluppo di nuovi dispositivi biomeccanici e soluzioni mediche in VR e AR.


Anche la ricostruzione biofedele in 3D può aiutare i team medici ad acquisire più informazioni prima di una procedura chirurgica e limitare eventuali criticità ed errori.


Le Nuove Tecnologie a supporto della Sicurezza del Paziente

La ricostruzione biofedele e le nuove tecnologie possono contribuire ad aumentare la sicurezza del paziente, anche in misura rilevante.

Ad esempio, si può utilizzare per simulare, prima di un intervento, tutte le operazioni che il team medico dovrà effettuare. Ciò consentirà quindi ai chirurghi di effettuare un training efficace sul caso specifico, prima della sessione operatoria vera e propria. Questo consente di ridurre possibili errori in sede operatoria e di valutare in modo sicuro in anticipo eventuali criticità e problematiche che possano incorrere nel corso della procedura chirurgica.


Lo stesso discorso vale per le protesi. Infatti, la digitalizzazione tridimensionale dei dati biometrici del paziente (da esami strumentali quali TAC e RMN) consente di progettare, e soprattutto REALIZZARE, protesi completamente customizzate, eliminando tutti i difetti ed i problemi di adattamento che i dispositivi standard spesso manifestano, sia in sede di impianto sia successivamente per il paziente.



Comentarios


bottom of page